

Affrontando un’analisi introspettiva sulla comunicabilità di due polarità umane, che fingono di non conoscersi e si negano un incontro autentico, lo spettacolo si sviluppa con scene che si intersecano a ritmo serrato, tra luci e ombre, contrapponendo il gesto e la danza a parti di testo. La performance riflette sulla difficile convivenza tra integrazione e pregiudizio, attraverso la ricerca del dialogo tra le nostre parti.
Un confronto tra le diverse sfaccettature dell’individuo che lotta per comprendere la sua identità.
I ragazzi del laboratorio, seguiti in prima persona dall’Associazione “And or margini creativi”, sono saliti sul palco, con competenza, consapevolezza, voglia di raccontarsi e soprattutto capacità di emozionarci.
“ Venuti al mondo” con la regia di Kety Di Basilio, nasce dalla loro voce, dalle loro problematiche, dalla loro necessità di esprimersi e per questo irradia tanta energia, VERA E INTENSA.
Lo spettacolo selezionato per questo concorso l’anno scorso nella XXV Rassegna nazionale teatro scuola di Bagni di Lucca, si è modificato ed evoluto.
I ragazzi con più esperienza hanno saputo accogliere, nella natura inclusiva di un laboratorio teatrale scolastico, i nuovi arrivati di quest’anno, dando vita insieme a una rappresentazione autentica, profonda e splendida.
Impegno, voglia di mettersi in gioco, di condividere, fatica e tante ore sono state dedicate a questo lavoro, che i ragazzi hanno saputo portare in scena con efficacia e poesia.
Questo il commento della giuria tecnica: ” Il gruppo, numeroso e affiatato, ha presentato un lavoro fisico molto poetico e fondato su un ritmo efficace. La prova scenica, arricchita da testi vivaci sul tema dell’identità, si presenta autentica e intensa”.
Un ringraziamento particolare a Kety Di Basilio e Irina Baturka che, con la loro professionalità e competenza, hanno condotto il laboratorio scolastico.
TANTI COMPLINENTI ANCORA A QUESTI RAGAZZI!
Laura Pollacchi MariaTeresa Landucci
www.edizione.teatrofestival.it