“Mi sono proposta per partecipare al progetto Erasmus Plus SWAP soprattutto per ampliare le mie conoscenze linguistiche e l’esperienza è risultata costruttiva sotto ogni punto di vista: ho conosciuto molte persone, sia straniere che italiane; mi sono avvicinata a un’altra cultura, nel mio caso quella spagnola; ho visitato una nuova città, Valencia, dove mi sono ambientata subito e che ha tanto da offrire sia per uno studente in Erasmus che per un turista; infine ho apprezzato anche la parte lavorativa del Progetto, in particolare mi occupavo della traduzione in diverse lingue degli articoli del blog dell’agenzia. In poche parole, per me questa è stata un’esperienza davvero unica che mi ha lasciato tanti bei ricordi”.

Marianna Bruni classe 5^ F

Valenci
Malta

“L’esperienza che ho vissuto a Malta è stata una delle migliori a cui abbia mai potuto partecipare. Oltre ad aver avuto la possibilità di conoscere un nuovo paese, la sua cultura e le sue bellezze, ho avuto la possibilità di ampliare amicizie e conoscere nuove persone sia italiane che straniere, con cui ho potuto espandere le mie conoscenze di lingua e con alcuni anche di rimanere in contatto dopo l’esperienza.
Malta è un paese molto sottovalutato, che nonostante la sua piccolezza ha molto da offrire, sia dal punto di vista culturale con La Valletta e Medina per citarne alcune, che di svago con piccole cittadine come Paceville e Saint Julien, oppure di bellezze naturali con le due splendide isole di Gozo e Comino con le loro spiagge dalle acque cristalline.
Nel mentre mi sono goduta le esperienze sull’isola ho avuto l’opportunità di poter lavorare e l’ho fatto in un negozio di design per case, un lavoro che prima di partire non conoscevo ma che ho amato fare. Questa esperienza lavorativa, oltre a farmi conoscere nuovi confini di lavoro, mi ha aiutato con la lingua e a capire un po’ quel mondo nuovo che mi aspetterà nel futuro.
Dunque posso assicurare che è un esperienza meravigliosa da vivere, soprattutto di crescita, soprattutto morale.”
Giulia Costarelli, Classe 5° G

“È stata una bellissima esperienza, mi ha insegnato ad adattarmi in un paese straniero e a vivere in autonomia, lontano dalle abitudini e dai propri cari.
Ho praticato la lingua che sto studiando, acquisendo più sicurezza.
Ho incontrato molte persone di altre culture ed è stato interessante confrontarmi con loro.
Per cui consiglio a tutti quest’avventura, ti apre a nuovi orizzonti e a nuovi stili di vita”.
Francesca Pellegrini, Classe 5° G

Valencia