La storia della scuola

L’I.S.I.S.S. della Piana di Lucca è stato istituito nell’anno 2000 a seguito della razionalizzazione scolastica del 1999 con il nome Piana di Lucca - A. Benedetti, E. Majorana.

Il decreto prevede, infatti, l’aggregazione delle due scuole che lo compongono: l’Istituto Tecnico A. Benedetti e il Liceo Scientifico E. Majorana, entrambe nate come sezioni staccate di due Istituti della Città di Lucca.

L’Istituto Tecnico ha inizio nell'anno scolastico 1975/76 con l'allestimento di alcune classi

prime dell'istituto Tecnico " F.Carrara" di Lucca in alcuni locali del Collegio Cavanis di Porcari.

Il graduale incremento delle iscrizioni e l’estensione del potenziale bacino d’utenza portarono, in pochi anni, al riconoscimento ministeriale di un nuovo organismo

scolastico, autonomo ed indipendente, sia a livello logistico-organizzativo che giuridico

istituzionale dall’anno scolastico 1979/80.

Il Liceo Scientifico di Capannori nasce negli anni Settanta come sezione staccata del Vallisneri di Lucca, a cui viene concessa l'autonomia nel 1979.

Oggi occupa, con le sue sezioni, parte del complesso Carlo Piaggia adiacente all'omonima scuola media e alla Palestra Comunale e, In occasione dell'avvio dell'anno scolastico 2017/18, è stata inaugurata la nuova ala realizzata dalla Provincia di Lucca per ottemperare al costante incremento di iscrizioni e alla conferma del Liceo Linguistico.