Giovedì 11 giugno nel giardino del Liceo Ettore Majorana di Capannori è stato rappresentato lo


, realizzato dalla bella squadra tutta al femminile formata da CINZIA CARBONE, CHIARA CIARAMELLA, JENNY DURANTE, ANNA FROSINI, GIULIA FRUGOLI, SARAH GIOVANNINI, NOEMI E IRIS KACI, REBECCA LAZZERINI, SOFIA LUNARDI, CATERINA MENCONI, ILARIA PIERANGELI, LINDA SANI, LIVIA SPILLANTINI e JENNIFER ROSSI. Il laboratorio teatrale Il teatro semina futuro, seguito dal regista Giacomo Paoletti della compagnia Lovett & il lupo, coadiuvato dalle assistenti alla regia Emma Cioni e Alessandra Iacopini, sotto il tutoraggio delle docenti Catiuscia Giacomelli e Michela Gubbiotti, è stato finanziato grazie ai fondi del PNRR, azione Divari.
A partire dalle 21.15 hanno fatto il loro ingresso i primi ospiti, coinvolti fin da subito nell’atmosfera che ha caratterizzato tutto lo spettacolo: immersi fra fiori sintetici, musica suonata e cantata dal vivo, luci di scena, con le attrici già disposte a formare un quadro di composizione scenica.
Il lavoro prende ispirazione dal rapporto tra uomo e natura, ed è stato sviluppato con l’idea di creare per il pubblico un museo ideale di storie, altrettanti reperti umani. Sulla scena si sono così avvicendati in una lunga narrazione, scandita da musica e scenari suggestivi, i monologhi delle ragazze. Il modello di teatro proposto è non convenzionale, supera infatti l’idea stessa di copione, comprendendo il mondo dell’arte a 360 gradi. Le performer si sono addentrate nel mondo del Teatro-danza, del costume, della scrittura creativa, del canto e della musica, della fotografia, creando progressivamente gruppo. Inoltre, hanno potuto dare il loro contributo in ogni fase necessaria all’organizzazione di uno spettacolo: dalla sua ideazione insieme al regista, alla creazione della locandina e del programma di sala, realizzando, pur nel contesto scolastico, una vera e propria produzione teatrale.
Luoghi
Via Guido Rossa, 1, 55012 Capannori LU
0